logo assp

ASSP - Association suisse des sommeliers professionnels

Programma Corsi di Formazione ASSP 2020

Corsi ASSP di I - II - III livello

L’associazione Svizzera dei Sommeliers Professionsti in collaborazione con la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo SSSAT, organizzano una serata informativa sui corsi giovedi 7 maggio 2020 dalle 17 alle 20 presso la SSSAT di Bellinzona

01-corsisommelier2020

Di seguito il formulario per l’iscrizione
Cliccare sulle immagini per scaricare il PDF

02-sommelier-2020iscrizione

Presentazione del corso ASSP I – II – III livello
Per leggere il contenuto del corso, cliccare sull’immagine e scaricare il file PDF

03-corso-sommelier-assp-2020

Presentazione del corso di preparazione all’esame Federale
04-corso-sommelier-apf-2020

Come diventare sommelier

Una formazione in costante evoluzione

L’Association Suisse des Sommeliers Professionnels (ASSP) ha quale scopo di promuovere, perfezionare trasmettere le basi per la professione del sommelier professionista, che nel corso di questi ultimi anni è notevolmente cambiata.

Non basta conoscere i vini e saperli servire, sebbene questo sia il lato più affascinante, altre doti sono sempre più richieste, come saper gestire una cantina e i relativi acquisti, redigere e aggiornare una carta dei vini, capire il cliente e metterlo a proprio agio…

Una professione che richiede quindi grande preparazione unita a profonda sensibilità, cultura e aggiornamento continuo. A questo scopo ci sono corsi istituzionalizzati nelle tre regioni linguistiche.

Consegna degli APF Attestati Professionali Federali di Sommelier/ère a 19 ticinesi

Berna, 16 settembre 2015 - Una prima svizzera

Il Canton Ticino, ancora una volta all’avanguardia. Il diploma cantonale di sommelier/ère, dopo una lunga procedura, ha aperto la strada per l’approvazione ufficiale da parte della SEFRI Segretariato di stato della formazione, della ricerca e dell’innovazione di un nuovo APF Attestato Professionale Federale di Sommelier/ère. Le organizzazioni del mondo del lavoro di riferimento sono H&GF Hotel&GastroFormation (GastroSuisse, HôtellerieSuisse e GastroUnion) e l’ASSP Associazione svizzera del sommeliers professionisti. L’altro ieri a Berna, in occasione del Gala di apertura della Settimana del gusto, sono stati consegnati, da parte della CF Eveline Widmer-Schlumpf gli APF a 19 candidati/e ticinesi, una prima svizzera in assoluto.

Comunicato stampa
Communiqué de presse
Pressetext

Foto di gruppo
foto di gruppo con la CF Eveline Widmer-Schlumpf, i responsabili della formazione, il Campione del mondo 2013 della Sommellerie, Paolo Basso, ed il Direttore della Settimana del gusto, Josef Zisyadis

Widmer-Schlumpf - Presidente Gianni Moresi - Simone Ragusa
il primo premio: un DECANTER H&GF e ASSP, per la migliore media agli esami di 5,3, è stato assegnato a Simone Ragusa

DIPLOMI ESTERI

COMUNICAZIONE

RICORDIAMO che chi è interessato al riconoscimento del proprio diploma di sommelier conseguito all’estero, dovrà fare regolare richiesta alla* ASSP-CH Casella Postale 83, CH 6943 Vezia* inviando la propria documentazione corredata di indirizzo completo, telefono cellulare e fotocopia del diploma.
Condizione di base :essere associato alla ASSP-CH.
Il riconoscimento è subordinato al giudizio della Commissione Didattica Nazionale.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla ASSP-CH, tel. +41 91 966 6627

Diploma di sommelier professionale A.S.S.P.

Nuovo attestato federale di sommelière/ier

Il brevetto federale di sommelier è ora una realtà e permetterà ai professionisti del settore di beneficiare in tutta la Svizzera di una formazione di alta qualità e del riconoscimento federale.

A partire da settembre 2014, la nostra Associazione (ASSP), in collaborazione con la Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT), propone il corso teorico di preparazione al NUOVO esame professionale di Sommelier con Attestato Professionale Federale.
La prima sessione d’esame federale è prevista in primavera 2016.
Tutte le informazioni e regolamento e direttive d’esame sono consultabili sul sito internet www.ssat.ch, nella sezione Formazione continua / Corsi / CORSO DI PREPARAZIONE ALLESAME PROFESSIONALE DI SOMMELIER APF.

Ulteriori informazioni e iscrizioni : Davide Comoli,
Jacopo Soldini jacopo.soldini@edu.ti.ch

I corsi di preparazione al diploma federale sono organizzati dall’Associazione svizzera dei sommeliers professionisti (A.S.S.P.), in collaborazione con la Scuola superiore alberghiera e del turismo (S.S.A.T.) di Bellinzona e Hotel & Gastro formation (GastroTicino)

Nuovo attestato :
Regolamento

I NOSTRI CORSI

panoramica L’aula, panoramica

Comoli Il Professore Davide Comoli

Sponsors