Programma Corsi di Formazione ASSP 2020
Corsi ASSP di I - II - III livello
L’associazione Svizzera dei Sommeliers Professionsti in collaborazione con la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo SSSAT, organizzano una serata informativa sui corsi giovedi 7 maggio 2020 dalle 17 alle 20 posticipato in data da convenire presso la SSSAT di Bellinzona
Di seguito il formulario per l’iscrizione
Cliccare sulle immagini per scaricare il PDF
Presentazione del corso ASSP I – II – III livello
Per leggere il contenuto del corso, cliccare sull’immagine e scaricare il file PDF
Come diventare sommelier
Una formazione in costante evoluzione
L’Association Suisse des Sommeliers Professionnels (ASSP) ha quale scopo di promuovere, perfezionare trasmettere le basi per la professione del sommelier professionista, che nel corso di questi ultimi anni è notevolmente cambiata.
Non basta conoscere i vini e saperli servire, sebbene questo sia il lato più affascinante, altre doti sono sempre più richieste, come saper gestire una cantina e i relativi acquisti, redigere e aggiornare una carta dei vini, capire il cliente e metterlo a proprio agio…
Una professione che richiede quindi grande preparazione unita a profonda sensibilità, cultura e aggiornamento continuo. A questo scopo ci sono corsi istituzionalizzati nelle tre regioni linguistiche.
Consegna degli APF Attestati Professionali Federali di Sommelier/ère a 19 ticinesi
Berna, 16 settembre 2015 - Una prima svizzera
Il Canton Ticino, ancora una volta all’avanguardia. Il diploma cantonale di sommelier/ère, dopo una lunga procedura, ha aperto la strada per l’approvazione ufficiale da parte della SEFRI Segretariato di stato della formazione, della ricerca e dell’innovazione di un nuovo APF Attestato Professionale Federale di Sommelier/ère. Le organizzazioni del mondo del lavoro di riferimento sono H&GF Hotel&GastroFormation (GastroSuisse, HôtellerieSuisse e GastroUnion) e l’ASSP Associazione svizzera del sommeliers professionisti. L’altro ieri a Berna, in occasione del Gala di apertura della Settimana del gusto, sono stati consegnati, da parte della CF Eveline Widmer-Schlumpf gli APF a 19 candidati/e ticinesi, una prima svizzera in assoluto.
Comunicato stampa
Communiqué de presse
Pressetext
foto di gruppo con la CF Eveline Widmer-Schlumpf, i responsabili della formazione, il Campione del mondo 2013 della Sommellerie, Paolo Basso, ed il Direttore della Settimana del gusto, Josef Zisyadis
il primo premio: un DECANTER H&GF e ASSP, per la migliore media agli esami di 5,3, è stato assegnato a Simone Ragusa
DIPLOMI ESTERI
COMUNICAZIONE
RICORDIAMO che chi è interessato al riconoscimento del proprio diploma di sommelier conseguito all’estero, dovrà fare regolare richiesta alla* ASSP-CH Casella Postale 83, CH 6943 Vezia* inviando la propria documentazione corredata di indirizzo completo, telefono cellulare e fotocopia del diploma.
Condizione di base :essere associato alla ASSP-CH.
Il riconoscimento è subordinato al giudizio della Commissione Didattica Nazionale.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla ASSP-CH, tel. +41 91 966 6627
Diploma di sommelier professionale A.S.S.P.
Nuovo attestato federale di sommelière/ier
Il brevetto federale di sommelier è ora una realtà e permetterà ai professionisti del settore di beneficiare in tutta la Svizzera di una formazione di alta qualità e del riconoscimento federale.
A partire da settembre 2014, la nostra Associazione (ASSP), in collaborazione con la Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT), propone il corso teorico di preparazione al NUOVO esame professionale di Sommelier con Attestato Professionale Federale.
Tutte le informazioni e regolamento e direttive d’esame sono consultabili sul sito internet www.ssat.ch, nella sezione Formazione continua / Corsi / CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME PROFESSIONALE DI SOMMELIER APF.
Ulteriori informazioni e iscrizioni : Davide Comoli,
Jacopo Soldini jacopo.soldini@edu.ti.ch
I corsi di preparazione al diploma federale sono organizzati dall’Associazione svizzera dei sommeliers professionisti (A.S.S.P.), in collaborazione con la Scuola superiore alberghiera e del turismo (S.S.A.T.) di Bellinzona e Hotel & Gastro formation (GastroTicino)
Nuovo attestato :
Regolamento
I NOSTRI CORSI
L’aula, panoramica
Il Professore Davide Comoli
Riferimenti & Link
Contatti Corsi & Formazione ASSP
—
Formulario Iscrizione Riconoscimento ASSP del Diploma Estero Sommelière/Sommelier
Quando: dalle ore 8.45 alle ore 18.00
Dove: Presso L’Hôtel Internazionale – viale stazione, 35 -6500 Bellinzona.
Formulario iscrizione
—
Nuovo attestato brevetto federale Sommelier :
Regolamento
—
Sommelier/Sommelière
Formazione delle tre regioni
—
SSAT
Informazioni utili per i corsi:
- Sommelier – il corso per professionisti
- Sommelier – il corso associativo
Tutte le informazioni